il sito GEOforUS e il sito rivistageomedia sono ora un unico sito www.geoforall.it

Il blog di GEOforUS
Pensierino di Natale PDF Stampa E-mail
Scritto da Giovanni Biallo   
Martedì 17 Dicembre 2013 17:51
natale 2013Da qualche anno, invece di selezionare un bigliettino od un pensiero su internet, preferisco fermarmi un'oretta a riflettere e scrivere un pensierino personale che poi invio a tutti i miei più cari amici e a tutti gli iscritti a GEOforUS che mi seguono da tanti anni.
Il Natale è una festività cristiana, ormai trasmessa anche ai non credenti, che ne accettano ben volentieri gli ottimi intenti che offre. Così da un momento di fede, che pur rimane forte per i cristiani, si è allargato ad un momento di condivisione di valori. In pratica è un'occasione per festeggiare la bontà, la disponibilità, il donare. In tutto il mondo il giorno della vigilia le famiglie, oggi spesso disperse in varie parti d'Italia e del mondo, si riuniscono intorno ad una tavola, mangiano insieme i piatti della tradizione e, a mezzanotte, si scambiano i regali. Quanta attesa, quanti preparativi! E poi i regali che ci mettono sempre in crisi! Eppure è una festa a cui difficilmente si rinuncia, anche se qualche nota linea aerea ci suggerisce di abbandonare il campo per andare a goderci le feste in qualche località lontana.
Qualche anno fa chiesi ad un mio collaboratore come aveva passato la vigilia e lui mi disse che era stato a far festa con i poveri, ad un cenone organizzato da una comunità che assiste barboni, senzatetto e profughi. Aveva servito e chiacchierato con tutti. Sorrisi sinceri. Dignità. Gioia. Era felicissimo di quella esperienza che ha poi ripetuto negli anni successivi, rimandando il momento in famiglia al giorno di Natale.
Più volte ho pensato di voler provare anche io quella esperienza. Così prima o poi, con il permesso della famiglia o magari con moglie e figli, lo farò. In genere mi ritrovo ad aiutare le persone in difficoltà in modo asettico, con la classica offerta che oggi si può addirittura fare con un sms. Non c'è contatto con l'altro e mi sento a posto con la coscienza. Il Natale però ha ancora un forte effetto su di me e sento una disponibilità maggiore. Carpe diem!

Buon Natale

Giovanni Biallo
 
Commenti al post "La situazione sconfortante dei database topografici in Italia" PDF Stampa E-mail
Scritto da Giovanni Biallo   
Martedì 10 Dicembre 2013 17:34
Nei giorni seguenti alla pubblicazione del mio post, Renzo Calucci sul sito Geomedia ha ribadito con altrettanto ardore la situazione mostrata dalla fatidica mappa. Intanto il CISIS ha tolto la mappa dal sito che ora non è più disponibile ufficialmente. Alcuni lettori hanno aggiunto le loro impressioni ed il CISIS ha risposto attraverso la voce di Massimo Attias che ha pubblicato il suo commento sia sul sito di Geomedia che su GEOforUS.
Provo a rispondere soprattutto a Massimo che mi è sembrato, dal testo del suo commento, molto risentito della "polemica". Ovviamente rispondo solo sulle questioni che ho sollevato io.
 
(2 votes, average 5.00 out of 5)
La situazione sconfortante dei database topografici in Italia PDF Stampa E-mail
Scritto da Giovanni Biallo   
Lunedì 02 Dicembre 2013 17:22

La Struttura tecnica di supporto del CPSG-CISIS ha realizzato una ricognizione sullo stato di realizzazione dei Database Geotopograficici (DBGT). In attesa della pubblicazione completa delle schede di ricognizione per singola regione, il CISIS pubblica una sintesi della copertura su scala nazionale con DBGT (differenziata secondo il tipo di specifica tecnica utilizzata) o in alternativa con CTRN. La situazione è sconfortante.

 
(2 votes, average 3.00 out of 5)
Dati sull'alluvione in Sardegna in open data PDF Stampa E-mail
Scritto da Giovanni Biallo   
Martedì 26 Novembre 2013 20:54
Planetek ha analizzato la presenza di acque superficiali nella zona di Olbia-Siniscola alle ore 17:15 del 20 novembre scorso usando un'immagine RADAR acquisita dal satellite TerraSAR-X. Il dato relativo alle aree coperte da acqua è scaricabile liberamente.
 
"Dati geografici aperti - Istruzioni per il RI-uso" Roma - 27 febbraio 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da OpenGeoData Italia   
Martedì 19 Novembre 2013 15:23
Come riusare i dati geografici aperti della Pubblica Amministrazione? Quali sono le regole? Chi li riutilizza? Per quali applicazioni? Come si realizza una APP con gli Open Data geografici? A queste e ad altre domande risponderanno i relatori invitati alla Seconda Conferenza dell'Associazione OpenGeoData Italia "Dati geografici aperti - Istruzioni per il RI-uso" che si terrà a Roma il 27 febbraio 2014.
 
Nasce SMARTforCITY - il portale dell'ICT per le Smart City PDF Stampa E-mail
Scritto da Giovanni Biallo   
Martedì 19 Novembre 2013 15:46

Il ProgettoSmart for City nasce dall'esigenza di creare un sistema di diffusione, condivisione ed approfondimento esauriente delle tante informazioni riguardanti il tema della "città intelligente", la smart city appunto. Sistemi, applicazioni e servizi, creati nelle città per soddisfare le esigenze dei cittadini e delle imprese, sono sempre più orientati all'uso diffuso ed innovativo delle tecnologie di comunicazione e informazione (ICT - Information Communication Technologies).

 
Pubblicato il Piano d'azione Open Data G8 italiano - nulla di nuovo per i dati geografici PDF Stampa E-mail
Scritto da Giovanni Biallo   
Martedì 12 Novembre 2013 17:31

L'Italia ha aderito all'open data Charter del G8 nel giugno 2013 impegnandosi a realizzare una serie di attività relative ai dati aperti. Il primo impegno previsto è la pubblicazione, entro il mese di ottobre 2013, di un Piano d'azione nazionale in cui i Paesi del G8 indichino come intendono attuare la promozione dei dati aperti nel proprio contesto nazionale. Il documento scaricabile non contiene nulla di significativo per quanto riguarda i dati geografici, anzi direi che è deprimente sotto questo profilo.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

Download

Accedi alla sezione download per scaricare gli articoli impaginati, i dati geografici, le lezioni dei corsi e i documenti messi a disposizione da GEOforUs per gli utenti del sito

Contatti

Siamo a Vostra completa disposizione per rispondere a qualsiasi interrogativo relativo alle problematiche di GIS, dati ed applicazioni.

Archivio

Nella sezione Archivio sono disponibili i paper non più presenti nella sezione "articoli e approfondimenti"