il sito GEOforUS e il sito rivistageomedia sono ora un unico sito www.geoforall.it

Archivio


UN "NUOVO" P.R.G. A PANTELLERIA Stampa E-mail
Scritto da M. Foderà, G. Inglese   
Lunedì 21 Giugno 2010 14:49

Il Comune di Pantelleria, in occasione di un adeguamento del Piano Regolatore Generale al Piano Territoriale Paesaggistico regionale, ha adottato tecnologie GIS che hanno facilitato le attività di progettazione e redazione del Piano ed hanno consentito la pubblicazione del medesimo sul Web. Su questa piattaforma, il Comune ha continuato ad investire integrando anche le funzionalità per la gestione delle pratiche edilizie.

 
(7 votes, average 3.00 out of 5)
IL SOTTOSISTEMA “PONTI E VIADOTTI” DEL S.I.S. DELLA PROVINCIA DI VERCELLI, ALLESTITO CON TECNICHE INNOVATIVE DI GESTIONE Stampa E-mail
Scritto da M. Acerbo   
Lunedì 03 Maggio 2010 17:06

Nel "Sistema Informativo Stradale" - allestito dall'Amministrazione Provinciale di Vercelli nell'attuazione del "Catasto delle Strade" e realizzato da Sinergis - è stato messo a punto il sottosistema "Ponti e Viadotti" e "Continuità Idrauliche" (tombini), perché queste strutture sono di primaria importanza per la funzionalità della strada e dunque ne appare necessaria la loro continua sorveglianza per pianificarne la manutenzione. In questo articolo un dettagliato approfondimento del sottosistema.

 
(11 votes, average 3.91 out of 5)
METODOLOGIA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE: IL CASO DI STUDIO DELL’ISOLA BERGAMASCA Stampa E-mail
Scritto da De Amicis, Sironi, Trozzi, Sterlacchini, Chiesa, Deligios   
Mercoledì 21 Aprile 2010 14:08

In questo approfondimento viene presentata l'esperienza di tredici Comuni della provincia di Bergamo che si sono consorziati al fine di realizzare un Piano di Emergenza intercomunale, basato su metodologie e strumenti condivisi.

 
(5 votes, average 3.20 out of 5)
TECNICHE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’INFORMAZIONE GEOGRAFICA Stampa E-mail
Scritto da Zingaretti, Malinverni   
Martedì 30 Marzo 2010 11:04

Il tematismo dell'uso del suolo può ormai essere considerato uno strato di base di un SIT insieme al DB topografico, al modello digitale di elevazione e all'ortofoto. Da questo tematismo si derivano per selezione, accorpamento e riclassificazione, strati utili a molti campi applicativi. Come è già successo per i dati topografici, anche per l'uso del suolo l'indirizzo attuale impone la costituzione di un DB tematico che garantisca ampia flessibilità di elaborazione ai fini modellistici e applicativi. Il presente approfondimento è un esempio di come si sta evolvendo la tecnologia software verso la generazione intelligente di un DB di uso del suolo con tecniche raffinate di elaborazione dei dati. (N.d.R.).

 
(3 votes, average 2.00 out of 5)
IL PORTALE TURISTICO WWW.VIAGGIAREINPUGLIA.IT Stampa E-mail
Scritto da Apollonio, Barbieri, Casaburi   
Lunedì 08 Marzo 2010 18:10

È stato premiato al BIT Award 2009 come 'miglior sito italiano del turismo'. Si tratta di viaggiareinpuglia.it, il Portale Turistico della Regione Puglia che l'Assessorato al Turismo ha realizzato nell'ambito del Progetto Interregionale di Sviluppo Turistico (L.135/2001). Uno strumento pensato e progettato per supportare a tutto tondo le diverse esigenze di promozione turistica e, soprattutto, per dare al turista la possibilità di scoprire le bellezze di questa regione e di pianificare il proprio viaggio con l'ausilio delle più moderne applicazioni tecnologiche.  

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 8

Download

Accedi alla sezione download per scaricare gli articoli impaginati, i dati geografici, le lezioni dei corsi e i documenti messi a disposizione da GEOforUs per gli utenti del sito

Contatti

Siamo a Vostra completa disposizione per rispondere a qualsiasi interrogativo relativo alle problematiche di GIS, dati ed applicazioni.

Archivio

Nella sezione Archivio sono disponibili i paper non più presenti nella sezione "articoli e approfondimenti"